Circolo Culturale Ca de Puio


Vai ai contenuti

Menu principale:


News

La Consulta Ligure

News dalla

CONSULTA LIGURE
delle Associazioni per la Cultura, le Arti, le Tradizioni
e la difesa dell'Ambiente


Per maggiori dettagli sugli argomenti trattati in questa pagina e per ulteriori notizie collegarsi al sito: www.consultaligure.org

15 settembre 2017
La terza assemblea dei Soci della Consulta Ligure si terrà
domenica 24 settembre a Bergeggi, ospiti dell'associazione locale "L'Izua", da poco entrata a far parte della Consulta.La riunione si terrà nella sala polifunzionale del Dominio Mare Resort, sita in via XXV Aprile, con inizio alle ore 10,30.

...............

10 giugno 2017
La seconda assemblea dei Soci della Consulta Ligure del 2017 si terrà
domenica 18 giugno a Sestri Levante, ospiti dell'Associazione locale "O Lèudo". L'incontro avrà luogo nel Palazzo Fasce, in via Colombo 50, alle ore 10,00.
All'ordine del giorno tra le altre cose la discussione e approvazione del bilancio consuntivo dell'anno 2016.


......
.........

15 marzo 2017
La prima assemblea dei Soci della Consulta Ligure del 2017 si terrà
domenica 26 marzo a Loano, ospiti dell'Associazione locale "Vecchia Loano". L'adunanza avrà luogo alle ore nella sala del Consiglio Comunale, nel prestigioso Palazzo Doria, sito in piazza Italia 2.
All'ordine del giorno, oltre alle consuete formalità e l'ordinaria amministrazione, l'iscrizione di una nuova associazione, "
l'Izua" di Bergeggi, che recentemente ne ha fatto istanza.

...............


10 novembre 2016
La prossima riunione del Consiglio della Consulta Ligure si terrà
domenica 27 novembre a Santa Margherita Ligure, ospiti dell'Associazione locale "A Coalinna". L'incontro avrà luogo nella sala convegni dell'Hotel Regina Elena, sulla strada per Portofino alle ore 10,00 in forma di "assemblea straordinaria", essendo iscritta all'ordine del giorno la discussione ed approvazione del nuovo Statuto Sociale e del nuovo Regolamento Sociale.

...............


18 settembre 2016
La terza riunione annuale del Consiglio della Consulta avrà luogo
domenica 2 ottobre a Varazze, ospiti dell'Associazione locale "U Campanin Russu". L'incontro si terrà nella sala riunioni del Palazzetto dello Sport, in piazza Alberto Dalla Chiesa.

...............


26 maggio 2016
La prossima riunione del Consiglio della Consulta Ligure si terra
domenica 12 giugno a Bellissimi, frazione del Comune di Dolcedo (IM), ospiti dell'Associazione locale "Amici di Bellissimi".
L'incontro si terrà nella sede dell'Associazione ospitante.

...............


26 febbraio 2016
La riunione del Consiglio prevista per domenica prossima è rinviata a
domenica 13 marzo a causa dell'allarme emesso dalla protezione civile per la previsione di forti pioggie in questo fine settimanane.
La sede della riunione inoltre è stata spostata nella sala consiliare del
Comune di Arenzano.

...............


12 febbraio 2016
La prima riunione annuale del Consiglio della Consulta Ligure è convocata
domenica 28 febbraio ad Arenzano, ospiti dell'associazione "Tore dei Saraceni".
L'assemblea si terrà alle ore 10,00 nella sala Peppino Impastato della Villa Mina, sita in via Zunino 2. L'occasione servirà per definire compiutamente in calendario delle iniziative della Consulta in questo nuovo anno.

...............

14 novembre 2015
L'ultima riunione annuale del Consiglio della Consulta Ligure si terrà
domenica 29 novembre a Sanremo, ospiti delle associazioni locali Famija Sanremasca, Circolo Ligustico e Compagnia Stabile Città di Sanremo.
La riunione si terrà presso il
Teatro del Casinò con inizio alle ore 10,30. Essa sarà imperniata in particolare sulla presentazione e proposta di approvazione della bozza definitiva di revisione dello statuto sociale.
Nel pomeriggio è prevista poi una visita guidata alla vicina
chiesa russa.

...............

29 settembre 2015
La terza riunione del Consiglio della Consulta Ligure si terrà
domenica 11 ottobre ad Alassio, presso la Biblioteca Civica in piazza Airaldi e Durante 7.
L'organizzazione dell'adunanza è affidata all'
Associazione Vecchia Alassio, in comunione con le associazioni viciniori Vecchia Albenga e Vecchia Laigueglia. La riunione sarà imperniata, oltre alle consuete discussioni in merito all'attività dell'Associazione, sulla presentazione della bozza di revisione dello statuto sociale e sull'accoglimento nella Consulta Ligure delle nuove associazioni che hanno fatto richiesta in tal senso.

...............

11 giugno 2015
La seconda riunione del 2015 del Consiglio della
Consulta Ligure si terrà domenica 21 giugno a Leivi, ospiti dell'Associazione "La Torre - Cantro di Cultura". L'appuntamento è fissato per le ore 10,30 in località San Bartolomeo, nella sala politecnica sita in piazza Giovanni Paolo II.

...............


4 giungo 2015
Ieri
mercoledì 3 giugno alle ore 16 in Oneglia, nall'Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, siè tenuta la cerimonia di consegna del Premio G.B. Cuneo 2015, il riconoscimento che viene assegnato sotto gli auspici della Consulta Ligure e per iniziativa della Cumpagnis de l'Urivu di Imperia a personalità di origine ligure o loro discendenti emigrati nel continente latino-americano, che si sono distinte nell'ambito della cultura, del lavoro o della società di quella terra, portando lustro al nostro paese. Il premio è nato da un'idea dell'avv. Emilio Varaldo che ne cura tutt'ora l'organizzazione. All'edizione di quest'anno ha contribuito il Rotary Club di Imperia.
Il Premio Cuneo 2015 è stato consegnato alla
famiglia Rocca, dinastia di imprenditori della siderugia che ha ereditato da Agostino Rocca e porta avanti con successo quella che oggi è diventata una delle maggiori multinazionali operanti in quel campo, con centri di produzione in tutto il mondo, ma principalmente nell'America latina e in Italia.
hanno parteciparanno alla cerimonia il
Presidente della Provincia di Imperia avv. Fabio Natta, il Prefetto di Imperia Dott.ssa Silvana Tizzano, diverse altre autorità locali e numerose rappresentanze delle associazioni culturali e del mondo del lavoro operanti sul territorio.

...............

2 marzo 2015
Ha avuto luogo ieri a
Sestri Levante, ospiti dell'Associazione "O Leudo", la prima riunione del 2015 della Consulta Ligure. L'incontro si è tenuto nella mattinata presso la sala Carlo Bo, in corso Colombo con inizio alle ore 10,30. Nel cosro dei lavori si è proceduto tra le altre cose all'ammissione nella Consulta di tre nuove associazioni: l'Associazione Culturale "Amici di Bellissimi" di Dolcedo (IM), l'Associazione Culturale "Aiolfi" di Savona e l'Associazione "Amici della Biblioteca Franzomiana" di Genova

...............


12 novebre 2014
Domenica 9 ottobre si è tenuta a Spotorno, nella Sala Congressi Palace la riunione di Consiglio della Consulta Ligure, ospiti dell'Associazione Culturale "Pontorno". Hanno presenziato il sindaco della cittadina, Giancarlo Salvi, e l'Assessore Regionale alla Cultura Angelo Berlangeri. La riunione è iniziata col ricordo del Presidente dell'Associazione Culturale Pontorno Enzo Antonio Fazio scomparso pochi giorni prima. Poi si è proceduto con la discussione degli argomenti all'ordine del giorno. In particolare il neo Presidente Franco Salvadori ha esposto il programma che intende portare a compimento nel suo mandato quadriennale, chiamando Giorgio Fedozzi e Anto Enrico Canale a intervenire per illustrare lo stato attuale della raccolta delle schede relative al Dizionario Biografico dei Liguri e al Censimento dei Monumenti Minori. Quindi si è proceduto alle candidature per le riunioni di Consiglio del prossimo anno, che saranno valutate nella prossima riunione della giunta esecutiva.

...............

30 ottobre 2014
La terza e ultima riunione annuale del Consiglio della Consulta Ligure si terrà
domenica 9 novembre a Spotorno , ospiti dell'Associazione Culturale "Pontorno" .
L'appuntamento è fissato per le ore 10,30 presso la
Sala Congressi Palace del Comune. La riunione costituirà l'occasione per il neo Presidente Franco Salvadori per rendere noto il programma dell'attività che intende svolgere nel quadriennio del suo mandato. Inoltre saranno stabilite le date e le località dove si terranno le riunioni di consiglio del prossimo anno.

...............


16 giugno 2014
Ieri mattina si è tenuta a Genova la seconda riunione annuale di Consiglio della Consulta Ligure. L'adunanza ha avuto luogo nel salone di ricevimento della
Villa Cambiaso, la stupenda residenza voluta nobile patrizio Luca Giustiniani che nel 1548 ne ha commissionato la realizzazione all'architetto Galeazzo Alessi. La villa oggi è sede della Scuola Politecnica di Ingegneria e Architettura dell'Università di Genova.
Hanno presenziato alla riunione il
presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, il prof. Aristide Massardo, preside della facoltà, e Alessandro Morgante, presidente del Municipio 8 Medio Levante del Comune di Genova, in rappresentanza del Sindaco.
Nella riunione, dopo i saluti delle autorità e le formalità di rito, si è proceduto alle nomine dei nuovi organi collegiali. La votazione, avvenuta per acclamazione, ha dato le seguenti risultanze:
Presidente: FRANCO SALVADORI dell'Associazione A Compagna di Genova.
Vice presidenti: CATERINA MAGGIO dell'Associazione Vecchia Alassio, e VINICIO RASO dell'Associazione Genuensis di Genova.
Membri di Giunta: MINO CASABIANCA dell'Associazione "Famija Sanremasca" di Sanremo, GIORGIO FEDOZZI, del "Circolo Culturale Cà de Puiö" di San Bartolomeo al Mare (IM), PIERINO RATTO dell"Associazione 3C" di Celle Ligure (SV), DANTE MERENGHI dell'Associazione "A Campanassa" di Savona, FRANCO BAMPI dell'Associazone "A Compagna" di Genova, MINO SANGUINETI dell'Associazione "O Castello" di Chiavari, ANTO ENRICO CANALE dell'Associazione "O LEUDO" di Sestri Levante e BERNARDO RATTI dell"Associazione di Mutuo Soccorso dei Capitani Marittini di Lerici".
Sovrintendente generale è stato confermato il Prof. Francesco Gallea.
Ai nuovi eletti va l'augurio di un proficuo lavoro da parte del Circolo.

...............

16 maggio 2014
La seconda riunione di Consiglio della Consulta Ligure si terrà
domenica 15 giugno a Genova, presso il salone di rappresentanza della Scuola Politecnica dell'Università di Genova a Villa Cambiaso, via Montallegro 1, ospiti delle Associazioni locali "A Compagna", "L'Arciconfraternita del Chinotto" e "Genuensis".
L'appuntamento è fissato per le ore 10,30. La riunione assume una grande importanza per la C.L. in quanto si dovrà procedere al rinnovo degli organi collegiali, per la scomparsa prematura del compianto Presidente Elmo Bazzano e per la scadenza del mandato degli altri componenti.

...............

4 marzo 2014
La prima riunione di Consiglio del 2014 si terrà
domenica 23 marzo a Recco, ospiti dell'Associazione "L'Ardiciocca". L'appuntamento è fissato per le ore 10,30 nella sala consiliare del Comune, in piazza Nicoloso da Recco 14, per discutere un nutrito ordine del giorno articolto su diversi punti che comprendono, tra le altre cose, la relazione morale e il rendiconto annuale della gestione 2013, la discussione per l'istruttoria per l'elezione degli organi collegiali prevista nella seconda riunione di consiglio che si terrà presumibilmente nel prossimo mese di maggio e in ultimo la decisione in merito alla proposta dei probi viri della C.L. della sospensione di un anno dell'Associazione "A Campanassa" di Savona, per i noti fatti dell'autunno scorso.
Seguirà il consueto incontro conviviale, programmato al
Ristorante Manuelina.

...............

24 novembre 2013
Si è svolta a
Savona la manifestazione per la celebrazione del 40° anniversario della fondazione della Consulta Ligure, secondo il programma che prevedeva il raduno dei rappresentanti delle Associazioni aderenti presso il Palazzo del Comune, la sfilata incorteo con i gonfaloni per le vie cittadine per raggiungere il Complesso Monumentale del Priamàr, dove, nella Sala della Sibilla, si è svolto il dibattito programmato. La partecipazione è stata grande e il tuttto si è svolto nel consueto clima di cordialità e fratellanza, alle quali si è aggiunta in questo caso la commozione per il ricordo del Presidente Elmo Bazzano da poco scomparso.
Per vedere le immagini della manifestazione clicca qui.

...............

6 ottobre 2013
Si è svolta oggi a
Celle, ospiti dell'associazone locale "3C - Centro Culturale Celle" la riunione del Consiglio della Consulta Ligure, per discutere della riorganizzazione dell'Associazione e degli impegni con scadenza più immediata. Si è deliberato di posticipare per quanto possibile le attività già programmate e di prendere contatto con le altre parti interessare (Regione Liguria, Università degli Studi di Genova e altri sodalizi) per concordare tempi più lunghi per la loro attuazione. Si è deciso invece di mantenere invariata la manifestazione del 24 novembre organizzata per celebrare i 40 anni di vita della Consulta Ligure, fondata ufficialmente con atto del 24 novembre 1973. La manifestazione perciò si terrà come previsto, con la partecipazione di tutte le Associazioni iscritte e delle autorità locali e regionali nella prestigiosa sede del Priamar di Savona, nella sala della Sibilla.
Intanto la Giunta Esecutiva si attiverà per formulare una proposta di riorganizzazione dell'Associazione in modo di poter procedere al rinnovo delle cariche sociali e riprendere appieno l'attività. Nel frattempo, come stabilito dallo statuto, le funzioni di Presidente sono state assunte dal Vice Presidente vicario Franco Bampi; Stefano Pastorino si è dichiarato disponibile a mantenere provvisoriamente l'incarico di segretario nonostante avesse richiesto da tempo di essere sostituito, mentre quello di tesoriere è stato affidato a Silvia Bazzano. La Giunta esecutiva infine è stata integrata ed è ora formata dai seguenti elementi: Franco Bampi, Pier Luigi Fiorito, Franco Gallea, Anto Enrico Canale, Giorgio Fedozzi, Mino Sanguineti, Franco Salvadori, Mario Traversi, Mino Casabianca, Vinicio Raso.

...............


7 settembre 2013
Giovedi scorso è mancato improvvisamente
Elmo Bazzano, il Presidente della Consulta Ligure. La sua scomparsa ha destato commozione in molti ambienti e le manifestazioni di cordoglio di quanti lo hanno conosciuto ed hanno avuto modo di lavorare con lui sono numerose. Riportiamo qui la testimonianza del Prof. Franco Bampi, Vice presidente vicario della Consulta Ligure e Presidente della "Compagna di Zeneixi", pubblicata oggi.
"Giovedì 5 settembre, d'improvviso è mancato il dott. Elmo Bazzano, savonese, presidente della Consulta Ligure delle Associazioni per la cultura, le arti, le tradizioni e la difesa dell'ambiente.
Una perdita grave per tutti gli amanti della ligusticità e per tutte le associazioni aderenti alla Consulta perché l'amico Elmo sapeva riunire in sé due caratteristiche fondamentali per il ruolo che svolgeva: un grande sviscerato amore per la nostra gente, per la nostra terra, per la nostra lingua e per le nostre tradizioni e una innata capacità di elaborare e ideare attività a sostegno della missione che la Consulta si è data da quando è stata fondata nel 1973: valorizzare e difendere la ligusticità.
Oltre cinquanta associazioni culturali per la difesa e il rilancio delle nostre tradizioni sparse sul territorio ligure facevano riferimento a lui. E Bazzano non esitava a muoversi da un capo all'altro della nostra lunga Liguria per parlare con tutti e per cercare, potenziando le attività delle associazioni aderenti, di far crescere sempre di più anche la Consulta.
Bazzano ha cominciato a frequentare l'ambiente della Campanassa di Savona nel 1978 e da lì ha affinato e sviluppato il suo sentirsi ligure fino in fondo. Ha affiancato l'attività associazionistica con la recitazione in commedie dialettali nella compagnia "A Campanassa" di cui era l'animatore.
Oltre a ciò si esibiva volentieri nel canto di canzoni genovesi e liguri, ed era gradevolissimo da ascoltare per la bella voce e la garbata interpretazione dei brani musicali. Recentemente, come ho già rimarcato, si occupava quasi a tempo pieno della Consulta e toccherà a noi, associazioni aderenti, portare avanti i progetti che aveva già avviato per i prossimi mesi.
Con Elmo Bazzano se ne è andato un amico sincero, su cui potevi sempre contare: mi mancherà e ci mancherà a tutti quel suo fare manageriale, ma sempre bonario e, voglio sottolinearlo, sempre in dialetto. In un'epoca, questa, in cui il conflitto pare essere la normalità. il rapporto tra Elmo e me era ed è la dimostrazione di come possano andare fraternamente d'accordo "un de Sann-a e un de Zena" a dispetto delle antiche diatribe storiche.
Viva Elmo, viva Sann-a, viva Zena!"
I funerali hanno avuto luogo oggi nella chiesa San Paolo di Savona. Erano presenti i rappresentanti della Associazioni della Consulta Ligure e di altre Associazioni, Sodalizi o Compagnie locali con le quali Elmo ha collaborato nel corso della sua intensa attività.

...............


12 maggio 2013
La prossima riunione del Consiglio della Consulta Ligure si terrà ad
Albenga, ospiti dell'Associazione Vecchia Albenga. L'incontro si terrà nella sala consiliare del Comune di Albenga, in Piazza San Michele, domenica 30 giugno alle ore 10,30. All'ordine del giorno alcuni importanti argomenti, dalla modifica del regolamento attuativo dell'Associazione, allo stato d'avanzamento del convegno "Scuola/Regione" e alla programmazione di quello "I giovani, una risorsa per ...", e ancora alla calendarizzazione della pubblicazione del Dizionario Biografico dei Liguri e per concludere all'istanza di adesione alla C. L. di nuove associazioni .

...............


Vai alle news degli anni precedenti



Torna ai contenuti | Torna al menu