Circolo Culturale Ca de Puio


Vai ai contenuti

Menu principale:


Glossario

La nostra parlata

Pubblicato l'8 dicembre 2019

..
.. Il Circolo Culturale Cà de Puiö deve constatare, con grande rammarico, che l'uso della parlata tradizionale della nostra terra negli ultimi tempi è scemato considerevolmente, soprattutto tra i giovani, che quasi ne ignorano l'esistenza.
.... Ciò si verifica nonostante l'impegno del Circolo, che trova difficoltà sempre crescenti a far circolare un messaggio corretto sulla conoscenza e la consapevolezza del valore delle tradizioni della nostra terra, tra le quali non ultima quella della lingua parlata dai nostri avi. Le difficoltà sono dovute probabilmente all'utilizzo da parte nostra di mezzi di comunicazione trazionali, non più attuali e inadatti per attirare l'attenzione di individui distratti dalle opportunità prospettate dalle tecnologie in continua evoluzione.
.... Per cercare di contrastare questa tendenza il Circolo oggi ha deciso di provare a servirsi dei nuovi mezzi oggi in voga ed ha predisposto una versione digitale del "Vucabulâiu - Dizionario ragionato della parlata di San Bartolomeo al Mare e dintorni" edito nel 1990, formattata in maniera tale da offrire a chiunque di poterla installare facilmente sul suo smartphone per consultarla poi agevolmente in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo si trovi.
.... L'utilizzo di questa versione del vocabolario dialettale è semplice, immediato e soprattutto, come è nella migliore tradizione del Circolo, è de badda. La prima parte relativa al "Glossario" è già disponibile e può essere scaricata direttamente da questa pagina eseguendo la semplice operazione descritta qui sotto.

.... Per scaricare il file pdf del Glossario dialettale clicca qui, poi salvalo nel tuo apparecchio.

.... N.B. - La riproduzione e/o la memorizzazione elettronica sono consentite esclusivamente per uso personale e per motivi di studio e didattici. Sono vietate per qualsiasi altro scopo, con qualsiasi mezzo e in qualsiasi forma, anche soltanto parziale, senza l'autorizzazione esplicita del Circolo Culturale Cà de Puiö.

.... La seconda parte del nostro vocabolario, contenente l'Indice da utilizzare per risalire al termine dialettale cercato partendo dal corrispondente vocabolo italiano, è oggi disponibile nella pagina successiva di questo sito.

....


Torna ai contenuti | Torna al menu