Menu principale:
Personaggi
EDOARDO (DINO) DURANTE
Durante Edoardo (Dino)
Pittore, ricercatore e storiografo.
Nato a Cervo il 21 settembre 1938 da Angelo Carmelo e Letizia Stalla, morto a Imperia il 18 luglio 1995.
Nato a Cervo, dove ha trascorso tutta la sua esistenza, dopo aver ottenuto la licenza media ed aver frequentato un corso di perito agrario, ha scelto di esercitare il mestiere di idraulico e di fabbro nella bottega paterna. In questo contesto presto ha iniziato a dar prova di grande creatività e di un'abilità manuale non comune, dedicandosi alla confezione di lavori in ferro battuto che per la qualità devono essere considerate ben più che semplici opere d'artigianato. Contemporaneamente ha coltivato la propria passione per il disegno e la pittura, ispirandosi spesso ai classici dell'arte e alla mitologia, trovando poi però le maggiori motivazioni nelle tradizioni, nella storia e nella natura della sua terra. I suoi quadri infatti soventemente riproducono delle scene di vita di mare, vere o presunte, e dei vascelli d'altri tempi.
Dedicatosi a lunghe e approfondite ricerche nell'Archivio Storico Comunale di Cervo, ha raccolto una quantità considerevole di notizie e documenti inerenti la storia e la vita quotidiana cervese dei secoli scorsi, con un'attenzione particolare anche qui per le vicende marinare dei suoi compaesani, sia quelle dei pescatori di corallo del '500-'600, che quelle degli sventurati catturati e condotti in schiavitù dai corsari turco-barbareschi.
Costretto ad abbandonare l'attività di fabbro per problemi di salute, ha intensificato quella di pittore e le ricerche d'archivio. Le informazioni così reperite, assommate alla sua ecletticità e alla notevole manualità, gli hanno permesso, tra le altre cose, di ricostruire fedelmente i piani della "corallina", l'imbarcazione che i Cervesi per secoli hanno impiegato nelle loro crociere di pesca nei mari della Sardegna.
Nel 1983 insieme a un gruppo di amici cervesi cultori come lui della storia e delle tradizioni locali ha fondato la Cumpagnia du Servu, l'associazione che ha dato un senso ai suoi annosi studi pubblicando nel 1984 Pescatori di corallo, turco barbareschi, banditi e schiavi e nel 1985 Cervo ieri, ambedue realizzati in collaborazione con Ita Defferrari, ai quali ha fatto seguito nel 1990 Cervo ieri II, questo curato insieme a Ita Defferrari e Marco Giaccone. Nel 1987 il volume postumo di Ettore Defferrari Echi di storia. Vita di una comunità del Ponente ligure tra il XVI e il XX secolo è stato illustrato con suoi disegni e incisioni degli anni '70 ispirati alla natura, che opportunamente sono stati definiti "impressioni di un osservatore attento e attaccato al suo paese al punto di coglierne l'anima anche attraverso la figura di una conchiglia o di un annoso tronco d'ulivo".
Aggravandosi il male, che ne ha compromesso notevolmente anche la vista, negli ultimi anni è stato costretto a diminuire progressivamente ogni sua attività, fino a quando il 18 luglio 1995 è mancato a Imperia.
Opere: I. Defferrari e D. Durante, Pescatori di corallo. Turco barbareschi. Banditi e schiavi, Imperia 1984; I. Defferrari e D. Durante, Cervo ieri, Imperia 1985; E. Defferrari, Echi di storia. Vita di una comunità del Ponente ligure tra il XVI e il XX secolo, Imperia 1987 (disegni e incisioni); I. Defferrari, D. Durante e M. Giaccone, Cervo ieri II, Imperia 1990.
G. Fedozzi
Dino Durante al lavoro su un modellino in scala di imbarcazione dei secoli scorsi.
Un disegno di Dino Durante, tratto dal libro: Pescatori di corallo. Turco barbareschi. Banditi e schiavi, Imperia 1984.