Circolo Culturale Ca de Puio


Vai ai contenuti

Menu principale:


Dott. Fedele Traversa

Personaggi

DOTT. FEDELE TRAVERSA

Traversa Fedele
Medico condotto.
Nato a Torino l'8 settembre 1865.
Morto a Diano Marina il 2 marzo 1931.

Laureato presso la facoltà di medicina dell'Università di Torino, il dottor Fedele Traversa ebbe il suo primo incarico presso l'Ospedale Cottolengo di quella città.
Risultato vincitore del concorso per medico condotto del comune di San Bartolomeo del Cervo (allora si chiamava così) si trasferì nella nostra località e si sistemò in una palazzina sita in via Genova, l'attuale via Aurelia. Qualche tempo più tardi poi portò la sua residenza a Diano Marina, dove aprì uno studio medico, mantenendo però l'incarico di medico condotto del nostro comune.
Uomo non molto alto, dal volto energico e severo, era sempre correttamente vestito di grigio, camicia bianca e colletto inamidato come usavano allora le persone di riguardo, cravatta sobria e il classico panciotto, utile per contenere nelle innumerevoli taschine l'orologio, il termometro e altri piccoli strumenti.

Tutte le mattine, con qualsiasi tempo, il dottore compiva il giro delle visite domiciliari, raggiungendo le abitazioni dei malati in bicicletta, con una pedalata composta, regolare, ma non lenta. Considerata l'estensione della condotta di San Bartolomeo e le pessime condizioni delle strade in quei tempi, non era certo cosa agevole. Ciò nonostante egli era sempre pronto a intervenire, quando veniva richiesta la sua opera, cosciente che i guasti della salute della gente locale erano provocati spesso più dalla povertà e dalla malnutrizione che non dalle malattie.
Il dottor Traversa si sposò non più giovanissimo con Paola Laiolo dei Conti di La Morra, conosciuta a Diano Marina dove la giovane si trovava in villeggiatura, dovendola curare per un modesto malanno occorsogli. Dalla loro unione nacquero quattro figli, tre maschi e, ultima, una femmina.
Il dottore era anche un buon pittore dilettante, una passione che ha continuato a coltivare negli esigui ritagli di tempo libero. I suoi soggetti preferiti erano i paesaggi. Nel suo studio di Diano Marina se ne potevano vedere alcuni appesi alle pareti.
Il dottor Traversa è morto a Diano Marina il 2 marzo 1931, lasciando un largo rimpianto in tutti coloro che hanno avuto modo di apprezzarne la generosità e la grande carica di umanità, nonostante i modi a volte bruschi, e l'impegno e l'abnegazione profusi nell'assolvere al suo compito in questa terra.
Per tutto questo il dottor Traversa è stato un personaggio irripetibile, quasi leggendario, il cui ricordo persiste negli anziani del pese, anche se spesso soltanto per averne sentito parlare dai vecchi di famiglia.
A testimonianza del buon ricordo lasciato e della riconoscenza dovutagli, il paese ha voluto intitolargli una strada.

Veduta di San Bartolomeo, in un dipinto del Dott. Fedele Traversa.


Torna ai contenuti | Torna al menu