Circolo Culturale Ca de Puio


Vai ai contenuti

Menu principale:


Alba Filipponi

Personaggi


ALBA FILIPPONI


FILIPPONI ALBA
Insegnante
Nata a Borgonovo Val Tidone (Piacenza) il 7 aprile 1902 da Ferdinando (1876-1978) e Maria Cavallari (1875-1946).
Deceduta a Imperia nel luglio 1998

Dopo una breve esperienza impiegatizia all'ufficio annonario del Comune di Mondovì, nel 1919 è scesa in Liguria ed ha iniziato ad insegnare nella scuola elementare di Vignai frazione di Baiardo, in Provincia di Imperia; quattro anni più tardi è stata trasferita nella scuola del Capoluogo.
Nel 1929 è stata assegnata alla scuola di San Bartolomeo del Cervo ed ha potuto ricongiungersi con la famiglia, che nel frattempo si era stabilitasi qui perché portatavi dall'attività professionale del padre. Da allora ha sempre insegnato in questa località fino al momento del pensionamento, giunto nell'autunno del 1967, eccettuata una parentesi di due anni durante periodo bellico, nei quali ha operato a Spalato, in Dalmazia, a disposizione del governo.
In questo lungo arco di tempo ha saputo proporsi quale modello e guida per le altre insegnanti e si è guadagnata la stima e la riconoscenza dell'intera popolazione.
Negli anni del suo pensionamento poi non si è allontanata dall'ambiente scolastico, che ha potuto continuare a contare sulla sua considerevole esperienza, ed ha partecipato attivamente alla vita sociale del paese, collaborando instancabilmente con le associazioni culturali locali. Alla sua opera appassionata si deve in particolare la nascita e la crescita della biblioteca civica, che per diversi anni ha potuto rimanere aperta soltanto grazie alla sua perseverante presenza.
Il ricordo della maestra Alba Filipponi è rimasto particolarmente vivo nella gente per la sua umanità e perchè essa è sempre stata vicina ai suoi alunni, anche questi sono diventati adulti, dimostrandosi vicina e partecipe nei momenti più importanti della vita di ognuno, sia nella buona che nella cattiva sorte.
Per testimoniare della riconoscenza del paese l'Amministrazione Comunale il 27 ottobre 1999, con una toccante cerimonia alla quale hanno preso parte oltre un centinaio di suoi vecchi "alunni" ha voluto intitolarle in nuovo edificio scolastico realizzato in località La Rovere.

La maestra Alba Filipponi inaugura insieme al sindaco di San Bartolomeo al Mare Gerolamo Ardoino la nuova scuola elementare che qualche anno dopo sarà intitolata alla sua memoria.

La maestra Alba Filipponi inaugura insieme al sindaco di San Bartolomeo al Mare Gerolamo Ardoino il nuovo plesso scolastico che qualche anno più tardi sarà intitolato alla sua memoria.


Torna ai contenuti | Torna al menu