Circolo Culturale Ca de Puio


Vai ai contenuti

Menu principale:


La chiesa

Tam-tam > La chiesa Divina Misericordia di San Bartolomeo al Mare chiesa giubilare

La Chiesa Divina Misericordia
di San Bartolomeo al Mare (IM)

.... La chiesa di San Bartolo-
meo al Mare è l'unico edificio sacro della Diocesi e uno dei pochi esistenti in Italia che possono valersi della dedicazione alla Divina Misericordia. La chiesa è l'elemento preminente del complesso pastorale edificato recentemente su progetto dell'architetto Eugenio Abruzzini, per assolvere alla funzione a cui è chiamato dal contesto particolare della cittadina di mare, solita ospitare, insieme ai residenti, una nutrita schiera di vacanzieri estivi e villeggianti anziani invernali. La posa della prima pietra è avvenuta il 22 aprile 2006, alla presenza dell'ordinario diocesano mons. Mario Oliveri, lo stesso che il 16 febbraio 2008 l'ha consacrata con una solenne cerimonia.

IndietroPlayAvanti

.... L'edificio si presenta all'interno avvolgente e luminoso, con estese aperture di luce laterali e sommitali. La pianta, con abside e pseudo navate laterali a semiarco, è un espediente volto a conciliare la tradizione e il presente mediante la rivisitazione della basilica a tre navate, reinterpretata secondo la sensibilità attuale. La grande pittura murale del coro ("La Madre della Divina Misericordia e santi") e quelle della navata destra ("L'Angelo del sepolcro" e "La Via Crucis"), così come quella sopra gli accessi dei confessionali ("La parabola del figliol prodigo"), sono opera del pittore brasiliano P. Ruberval Monteiro da Silva OSB. Il Crocifisso, il fonte battesimale e il pulpito sono invece dello scultore romano Oreste Baldini.
.... Nella chiesa inoltre si conserva una preziosa statua cinquecentesca della Vergine proveniente dalla chiesa parrocchiale di San Bartolomeo apostolo.


Torna ai contenuti | Torna al menu